Black History Month Bologna 2024

Consigli di lettura e approfondimento in occasione della V edizione del BHMBO

La letteratura africana è un’invenzione.

Potremmo iniziare così questo nostro viaggio, con un paradosso. Invenzione di chi la guarda dall’esterno e la considera un corpus unico di lingue, tecniche, temi e stili. In realtà così facendo si tradisce, semplificando, la storia di un continente geograficamente vasto e storicamente complesso.

Africana. Viaggio nella storia letteraria del paese, a cura di Chiara Piaggio e Igiaba Scego, Feltrinelli 2024

Romanzi, racconti e opere teatrali: alcuni consigli di lettura tra classici della letteratura africana e novità di autor* african* e/o afrodiscendenti, per raccontare storia e storie del continente, dei paesi africani e delle diaspore oltre a immaginare dei futuri possibili grazie a distopie e fantascienza.

Segnaliamo inoltre alcuni titoli di storia, critica letteraria, immaginari e qualche volume sulla musica.Un sezione è dedicata a archivi e collezioni digitali.

I titoli sono presentati in ordine di pubblicazione e sono tutti disponibili al prestito in biblioteca.

Tutto il programma di BHMBO2024

Febbraio 2024

Il Black History Month è una ricorrenza ideata per celebrare l'importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana. Nata nel 1976 negli Stati Uniti d’America, Canada e Regno Unito, si svolge annualmente per tutto il mese di febbraio. Nel tempo si è estesa in altre paesi del mondo. Da qualche anno è proposta anche in Italia, a Firenze, Torino e Bologna.