Dal 7 ottobre 2023
Proposte di lettura e approfondimento tra saggi, cronache, reportage, diari, memorie e racconti in seguito al 7 ottobre 2023. Una selezione di titoli - in ordine cronologico - tra i molti disponibili in biblioteca.
-
Rizzoli, 2025 , Quando il mondo dorme: storie, parole e ferite della Palestina,
-
Sensibili alle Foglie, 2025 , Palestina: un popolo che non vuole morire,
-
Piemme, 2025 , Genocidio: quello che rimane di noi nell'era neo-imperiale,
-
ITALIA, Guanda, 2025 , Il mondo dopo Gaza,
-
Bompiani, 2025 , Antisemita: una parola in ostaggio,
-
Edizioni Q, 2025 , Ho ancora le mani per scrivere: testimonianze dal genocidio a Gaza,
-
Fazi, 2025 , Il loro grido è la mia voce: poesie da Gaza,
-
Tamu, 2025 , Diario da Gaza,
-
Exòrma, 2024 , Palestina nonostante: viaggio in Cisgiordania,
-
Futura Editrice, 2024 , Gaza: il buco nero dell'Occidente,
-
Rizzoli, 2024 , C'era una volta Gaza: vita e morte del popolo palestinese,
-
Mondadori, 2024 , Le chiavi di casa: un diario da Gaza,
-
Laterza, 2024 , Umanità violata: la Palestina e l'inferno della ragione,
-
Feltrinelli, 2024 , Olocausti: Israele, Gaza e lo sconvolgimento del mondo dopo il 7 ottobre,
-
People, 2024 , Gaza, la scorta mediatica: come la grande stampa ha accompagnato il massacro e perché me ne sono chiamato fuori,
-
Verso Books, 2024 , The Killing of Gaza: Reports on a Catastrophe,
-
De Agostini, 2024 , Sulla mia terra: storie di israeliani e palestinesi,
-
Laterza, 2024 , Gaza davanti alla storia,
-
Fazi, 2024 , Il 7 ottobre tra verità e propaganda: l'attacco di Hamas e i punti oscuri della narrazione israeliana,
-
Fuoriscena, 2024 , Diario di un genocidio: 60 giorni sotto le bombe a Gaza,
-
Feltrinelli, 2024 , Gaza: odio e amore per Israele,
-
Mimesis, 2024 , Verso la quarta guerra mondiale: Israele, Hamas e la frattura dell'Occidente con il resto del mondo,
-
Gli asini: educazione e intervento sociale
-
Mondadori, 2024 , Il conflitto senza fine: dieci domande sullo scontro che infiamma il Medio Oriente,
-
Edizioni E/o, 2024 , Israele-Palestina: oltre i nazionalismi,
-
La nave di Teseo, 2024 , Solitudine di Israele,
-
Laterza, 2024 , Il suicidio di Israele,
-
Il Mulino, 2024 , Essere ebrei oggi: continuità e trasformazioni di un'identità,
-
Futura editrice, 2024 , Palestina Israele: parole di donne,
-
Palestina, Tamu, 2024
-
E/O, 2024 , La ribelle di Gaza,
-
Fuoriscena, 2023 , J'accuse: gli attacchi del 7 ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l'apartheid in Palestina e la guerra,
-
Amnesty International Italia, A Gaza è Genocidio
Le ricerche effettuate da Amnesty International hanno rinvenuto sufficienti elementi per portarla alla conclusione che Israele ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata.
-
fesjournal.eu
Numero speciale su Gaza di From the European South focalizzato sul dolore e l’indignazione per la guerra e la crisi umanitaria a Gaza. Gli autori evidenziano la diffusa limitazione della libertà di espressione nelle questioni riguardanti Israele e la Palestina, nei campus universitari e nella società civile di tutto il mondo. In nome della libertà di espressione e dei diritti umani gli autori dei saggi sostengono la libertà di parola e di scrittura, riconoscendo il potere della parola per trasformare il mondo. Cconvinti che "la battaglia per il linguaggio" sia centrale nella battaglia per la giustizia decoloniale.
-
gazalives.kontinentalist.com
Le forze israeliane hanno deliberatamente preso di mira e cancellato le fondamenta della vita culturale a Gaza. Siti antichi, monumenti religiosi, archivi personali e spazi comunitari integrali allo stile di vita palestinese sono stati bombardati fino a ridurli in macerie. Dal 7 ottobre 2023 al 6 ottobre 2024 almeno 41.870* palestinesi sono stati uccisi a Gaza, lasciando dietro di sé una profonda perdita di eredità e memoria.
-
librarianswithpalestine.org
Una rete di bibliotecar*, archivist* e operator* dell'informazione autodefinitisi solidali con la lotta palestinese per l'autodeterminazione. Raccoglie informazioni, promuove campagne, pubblica report, tra cui quello sui ‘Danni ad archivi, biblioteche e musei a Gaza, ottobre 2023-gennaio 2024’
-
Gaza, inventaire d’un patrimoine bombardé
A causa dell'estrema densità di popolazione e dell'area edificata, il territorio di Gaza (365 km2) ha sperimentato un livello eccezionale di distruzione dopo l'attacco e la presa di ostaggi da parte di Hamas nell'ottobre 2023. A seguito del bombardamento metodico di Gaza da parte degli israeliani e delle operazioni di terra, il numero delle vittime - uccise, ferite e colpite - continua ad aumentare e il patrimonio architettonico e storico è stato parzialmente o totalmente demolito. Gaza, terra di storia, di siti ellenistici, romani, islamici e ottomani, viene ora distrutta. In qualità di storici, archeologi, politologi, geografi, sociologi e specialisti dei conflitti e delle tracce della guerra, abbiamo ritenuto urgente utilizzare le nostre competenze per redigere un inventario di questa distruzione. Ma più che un elenco di nomi di siti, questo è un promemoria di quanto sia essenziale la conservazione di questo patrimonio per il futuro della Palestina. Questa mappa illustra una valutazione completa, basata sulle immagini satellitari, dei danni e della distruzione delle strutture nell'area di interesse della Striscia di Gaza, nei Territori Palestinesi Occupati. Si tratta di un'analisi preliminare che non è ancora stata convalidata sul campo.
-
Our Genocide - B'Tselem
Il report a cura di B'Tselem - The Israeli Information Center for Human Rights in the Occupied Territories pubblicato a luglio 2025.
-
Genocide in Gaza - Physicians for Human Rights-Israel – PHR-Israel
Il report pubblicato a luglio 2025 di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights-Israel – PHR-Israel), organizzazione israeliana non profit che dal 1988 si occupa del pieno rispetto del diritto alla salute in Israele e nei Territori palestinesi occupati.
-
I Can’t Erase All the Blood from My Mind
La presente relazione mira a cogliere la natura e la portata delle violazioni del diritto umanitario internazionale, note come leggi di guerra, e gravi crimini internazionali commessi da gruppi armati palestinesi in numerosi siti di attacco il 7 ottobre. La relazione esamina anche il ruolo dei diversi gruppi armati palestinesi coinvolti e il loro coordinamento prima e durante gli attacchi. Human Rights Watch ha ampiamente riferito sulle violazioni delle leggi di guerra da parte delle forze israeliane e dei gruppi armati palestinesi a Gaza e sulle gravi violazioni dei diritti umani e delle condizioni a Gaza, anche dal 7 ottobre.