Colonialismo italiano
Portali, repertori di risorse, progetti di studio e ricerca sul colonialismo italiano.
-
archivioluce.com
Il “Reparto foto-cinematografico per Africa orientale” fu costituito nel settembre 1935 per documentare l’impresa coloniale dell’Italia in Etiopia. Fu Mussolini stesso a chiederne l’istituzione. Secondo il regolamento il reparto avrebbe dovuto raccogliere tutto il materiale, cinematografico e fotografico, prodotto in Italia e all’estero sull’Africa orientale, custodirne negativi e positivi prodotti. Il fondo conservato dall’Istituto Luce è costituito da 10458 foto ed è corredato di un registro contenente veline originali dattiloscritte con indice delle serie, elenco degli avvenimenti, numero di inventario, numero del catalogo delle stampe corrispondenti ai negativi. Il registro indica come estremi cronologici gli anni 1935 e 1936.
-
colonialismoparma.it
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Ong Parma per gli Altri e l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma (Isrec), è stato avviato nel 2017 con lo scopo di costruire un archivio dell’esperienza coloniale italiana vissuta dai parmigiani. Nel corso degli anni sono stati raccolti migliaia di fotografie e documenti appartenuti a uomini e donne che hanno partecipato agli eventi coloniali come coloni o come militari, nei diversi territori africani tra gli anni ’10 e gli anni ’40. Questo portale presenta i risultati di questi anni di lavoro: la mappatura dell’odonomastica coloniale, l’anteprima digitale dell’archivio, alcuni risultati della ricerca e i lavori realizzati dagli studenti al termine dei workshop proposti dal progetto. IL portale sarà costantemente aggiornato e implementato.
-
letteraturacoloniale.it
Questo archivio on-line viene a colmare una grossa lacuna degli studi sulla letteratura coloniale italiana.La ricerca, tra biblioteche pubbliche, collezioni private e mercato antiquario, ha portato alla luce una sorprendente e variegata quantità di materiale, finora rimosso e accantonato, di grande interesse e valore documentario sia per ricostruire le modalità della propaganda fascista nella costituzione di un impero coloniale e del relativo immaginario collettivo, sia per seguire la rielaborazione di precisi generi letterari, come il romanzo storico, la memorialistica, il diario di viaggio, il reportage, la cronaca giornalistica, le corrispondenze di giornalisti-scrittori ecc.
-
memoriecoloniali.org
Il progetto si propone di raccogliere, restituire e condividere le tracce di memoria privata che testimoniano il passato coloniale italiano. Mettendo a disposizione di tutti questa memoria – soprattutto visiva, ma non solo – si vuole affrontare in modo nuovo la storia coloniale, aprendo una prospettiva di ricerca dal basso, incoraggiando, attraverso la “restituzione” dei documenti, la riflessione congiunta di colonizzatori e colonizzati su un passato condiviso e comune.
-
novecento.org
La pagina dedicata al colonialismo italiano all’interno del portale delle rivista novecento.org.