CABRAL CA MORI!

22 febbraio 2024, 19:00 @Biblioteca Amilcar Cabral, Via S. Mamolo 24

L’anticolonialismo, l’arma della teoria e la solidarietà internazionale | tavola rotonda

Nel 2024 si celebra il centenario della nascita di Amílcar Lopes da Costa Cabral. Saranno numerosi gli omaggi e le iniziative in tutto il mondo per ricordare la vicenda umana e politica dello storico leader del Partito Africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde (PAIGCV) che fanno seguito alle tante iniziative proposte l’anno passato, per i cinquant’anni della morte.

Nel 2024 ricorrono anche i cinquant’anni dalla creazione del Centro/Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna avvenuta tra il 1973/1974. 

Per ripercorrere queste molteplici traiettorie, proponiamo una tavola rotonda su temi quali l’anticolonialismo, l’arma della teoria e la solidarietà internazionale in occasione della presenza a Bologna di Mamadou Ba - University of British Columbia & SOS Racismo - Portugal e Camila do Valle - Università Federal Rural do Rio de Janeiro in dialogo con Roberto Vecchi - Università di Bologna, Vincenzo Russo - Università degli Studi di Milano La Statale e Alessia Di Eugenio - Università di Bologna.