CASA LORO

10 ottobre 2025, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

un podcast che esplora il sistema di accoglienza dei migranti in Italia | incontro 

Quello che abbiamo cercato di fare è stato andare al cuore dei passaggi essenziali, per spiegarli e lasciarli raccontare da chi li attraversa. Le puntate, quindi, toccano temi quali: TERRITORIO, REGOLE, PRASSI e LAVORO. Quattro capitoli che costituiscono la colonna portante dei processi di accoglienza.

Incontro di presentazione del podcast CASA LORO  di Natalie Norma Fella, prodotto da Bottega Errante Edizioni.

Saluti di Matilde Madrid Ciafardini, Assessora a Welfare e salute, fragilità, anziani. Sicurezza urbana integrata e protezione civile del Comune di Bologna.

Natalie Norma Fella dialoga con Francesca Corsino - Arca di Noè Società Cooperativa, Roberto Maisto - Approdi OdV, Sandra Federici - Lai-momo Società Cooperativa Sociale/laboratorio Cartiera e Lisa Regina Nicoli - Mondo Donna Onlus.
Modera l’incontro Ilaria Cecchinato.

Il podcast racconta il sistema di accoglienza delle persone migranti in Italia attraverso le voci di chi opera nel settore e di chi vive in prima persona questo percorso complesso. L’incontro vuole essere occasione per aprire uno spazio di dialogo e confronto con chi opera nel settore dell'accoglienza a Bologna, approfondendo alcuni temi del podcast.

IL PODCAST
Il primo punto di osservazione è il Friuli Venezia Giulia, una regione chiave lungo la Rotta Balcanica, che accoglie e assiste molti migranti. Da questo osservatorio privilegiato, il podcast amplia poi lo sguardo verso una prospettiva nazionale ed Europea, analizzando il funzionamento e i malfunzionamenti del sistema di accoglienza, le difficoltà incontrate, le soluzioni trovate, le prassi consolidate e le dinamiche territoriali. Il racconto intreccia le testimonianze degli operatori e delle operatrici di Oikos ETS, un ente che gestisce diversi servizi di accoglienza delle persone migranti in Friuli Venezia Giulia, con le voci delle persone accolte nelle diverse strutture. Attraverso le loro esperienze, emergono le sfide, le difficoltà e le speranze che caratterizzano questo processo complesso. Casa loro è un podcast scritto, montato e narrato da Natalie Norma Fella, story editing e mix a cura di Jonathan Zenti e musiche originali di Flavia Ripa. Disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto.


Natalie Norma Fella è attrice, autrice e producer di audiowalk, podcast e spettacoli teatrali. Fonda nel 2016 il collettivo internazionale Wundertruppe con cui crea performance in cui convergono audio, teatro, arte relazionale ed esplorazione dello spazio pubblico. È autrice, host e producer dei seguenti podcast: Linea Bianca, Milano per la serie “Le città invisibili” (Rete2 - Radio Svizzera Italiana), Albergo Roma e Casa Loro (Bottega Errante edizioni) e dell'audio-documentario Cosa stiamo facendo per il programma Tre Soldi di Radio3. Cura la supervisione di Come2Baranza, un podcast creato dal gruppo di adolescenti del collettivo Slaynz. Conduce laboratori di narrazione audio e podcasting con il supporto di enti del terzo settore. Si occupa di speakeraggio, collaborando con la rivista Internazionale e con l’autore Jonathan Zenti per il suo podcast Totale. Ha lavorato inoltre come interprete per diverse compagnie ed enti di produzione teatrale.

Ilaria Cecchinato Giornalista e ricercatrice indipendente, scrive di cultura, teatro e attualità per testate online, riviste di settore e accademiche. È stata speaker e redattrice per Radiocittà Fujiko, ha co-curato un documentario radiofonico per RSI ed è audio editor per radio e associazioni. Cura progetti di studio e divulgazione sull'audio fiction e sul rapporto tra teatro e podcast. Laureata in Dams e in Italianistica, si è formata in giornalismo, radiofonia e podcasting attraverso workshop (Chora Academy, Centro di giornalismo permanente, Dinamo Press), masterclass (La Biennale di Venezia, Lucia Festival), corsi professionalizzanti (Audio Engineering - AFM Bologna).