incontro online con la scrittrice Violet Kupersmith
Winnie li strappò a metà. E poi di nuovo a metà. Non era ancora abbastanza. Li sbriciolò in pezzetti minuscoli. Quindi, tenendoli stretti nel pugno, andò in bagno, li gettò nel gabinetto e tirò lo sciacquone, condannando la sua versione cartacea alle fogne di Saigon.
Incontro online con Violet Kupersmith, autrice di Costruisci la tua casa intorno al mio corpo, traduzione di Michele Martino, NN editore 2023.
Dialoga con la scrittrice americana di origine vietnamita, Margherita Carlotti, Libreria Biblion - Granarolo dell’Emilia e Marianna Zanetta @inari.books esperta di cultura orientale.
IL LIBRO
Winnie ha vent’anni e dagli Stati Uniti si trasferisce in Vietnam, il paese del padre, per insegnare inglese e anche per trovare la sua strada, in un luogo dove spera di sentirsi più accolta. Ma a Saigon le cose non vanno nel verso giusto: Winnie è negligente al lavoro, non stringe amicizie, beve troppo e tende a nascondersi, a sottrarsi alla vista degli altri, finché la città diventa un labirinto in cui si perde fino a scomparire, in modo misterioso. Però in Vietnam niente scompare davvero: lo sa Long, che si mette alla ricerca di Winnie, e lo sa anche Tan, che invece vive nel terrore del ritorno di Binh, la ragazza che ha sempre amato. Dalle loro vicende si dipanano fili sottili che ricostruiscono l’identità di un paese spezzato e cangiante, dove l’irrazionale irrompe nel quotidiano e il passato rinasce nel presente, robusto come le radici dell’albero della gomma. Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è un vertiginoso romanzo d’avventura dalle tinte horror e fantasy, un puzzle di desideri inconfessabili e corpi posseduti, di spiriti e magia, ma anche di riscatto e amore. E con la carica ipnotica dei sogni, ci svela come ogni aspirazione all’oblio può tramutarsi in una preziosa occasione di rinascita.
Violet Kupersmith (1989) è una scrittrice americana di origine vietnamita. Tra il 2011 e il 2015 ha vissuto in diverse città del Vietnam, e nel 2014 ha esordito con la raccolta di racconti The Frangipani Hotel. Tra il 2015 e il 2016 è stata “creative writing fellow” alla University of East Anglia, mentre nel 2022 ha ricevuto la fellowship del National Endownment for the Arts. Selezionato per il First Novel Prize del Center for Fiction, per il Women’s Prize for Fiction, e vincitore del Bard Fiction Prize, Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è il suo primo romanzo.
Per partecipare all'incontro online sulla piattaforma Zoom è necessario iscriversi a questo form.
Il giorno dell'incontro riceverete via mail il link per accedere.
I posti sono limitati.
In collaborazione con NNEditore, Biblioteca Amilcar Cabral - Bologna, Libreria Biblion - Granarolo dell’Emilia. Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.