Il grande gioco delle risorse

19 giugno 2024, 18:00 @ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24

i minerali del futuro e la maledizione ecologica | presentazione del libro 

Incontro in occasione della presentazione del libro Il grande gioco delle risorse: i minerali del futuro e la maledizione ecologica a cura di Aurora Guainazzi, Edifir/ Lo spiegone, 2023. 

Dialogano:
Aurora Guainazzi, curatrice del volume e caporedattrice Africa Lo Spiegone
Sara De Zolt, autrice del volume e caporedattrice Ambiente Lo Spiegone
Viola Pacini, autrice del volume e caporedattrice MENA Lo Spiegone
Modera: Isabella D'Angelo, attivista Extinction Rebellion

Nell'occasione verrà presentato anche il lavoro de Lo Spiegone, testata giornalistica composta da under 35 che approfondisce le grandi tematiche della politica internazionale.

Il grande Gioco delle risorse vuole far conoscere al grande pubblico cosa sono le terre rare e le risorse minerarie, quali sono le opportunità e i possibili rischi di questo “petrolio del 21°secolo” e quali dinamiche geopolitiche e sociali si celano dietro alla loro produzione. Le cosiddette terre rare sono un gruppo di 17 elementi facenti parte della famiglia dei metalli. Oggi sono al centro di importanti interessi economici e conflitti geopolitici perché il loro uso è necessario per la produzione di superconduttori, batterie, microchip e fibre ottiche, componenti fondamentali di importanti tecnologie digitali come smartphone e computer, dispositivi che oggi sono fondamentali e insostituibili. Dopo aver spiegato cosa sono queste risorse minerarie e il loro utilizzo, il libro approfondisce il tema assumendo un punto di vista inusuale per il giornalismo, l’editoria e in generale l’opinione pubblica italiana: il punto di vista del sud del mondo. Africa Subsahariana e Centro-Sud America ospitano la maggior parte delle risorse minerarie essenziali per la transizione ecologica e digitale. Per questo motivo, il sud globale è sempre più al centro degli interessi delle grandi potenze - Stati Uniti, Cina, e Unione Europea - che esercitano il loro potere economico e militare al fine di estrarre e impadronirsi di queste risorse. Questo fenomeno viene spesso letto in chiave di rivalità tra grandi potenze, che si esaurisce in un dibattito su chi sia designato a governare l’ordine mondiale.

Il volume problematizza questa narrativa, adottando una prospettiva africana e centro-sud americana. Così facendo, il libro illustra come il processo estrattivo delle grandi potenze sia indice di un nuovo colonialismo, legato a fenomeni nazionali e internazionali di violazioni dei diritti umani, conflitti armati e degrado delle risorse naturali. Contestualizzando il processo estrattivo all’interno di un panorama globale caratterizzato da nuove e vecchie tensioni, il libro descrive il profondo impatto sociale e ambientale dei processi estrattivi delle risorse naturali. 

Il libro è disponibile in biblioteca.


Lo Spiegone nasce a Roma nel 2016 dall’idea di un gruppo di studentesse e studenti universitari. Il progetto è stato creato partendo dal fatto che spesso nell’informazione i fatti vengono riportati asetticamente, trascurando la voglia dei lettori di approfondire le cause e gli scenari che si aprono per il futuro. L’obiettivo del progetto è quindi quello di fornire strumenti utili ad avere una migliore comprensione delle tematiche al centro dell’attualità internazionale, comunicando in maniera semplice e diretta le informazioni necessarie per approfondire le notizie e formarsi così la propria opinione, in una prospettiva di cittadinanza attiva ed empowerment.