decolonialità ~ razzismi ~ diaspore ~ migrazioni
Proposte di lettura e approfondimento.
Decolonializzare significa pensare che la realtà possa essere caleidoscopica: assomigliare più alle immagini del caleidoscopio che alle proiezioni cartografiche. Il caleidoscopio permette di vedere le cose diversamente e di costruire immagini nuove di realtà nuove. Non è solo una questione di punti di vista, è piuttosto una questione di punti di azione. È uno strumento che restituisce immagini plurime, senza centri e periferie.
Rachele Borghi
La lingua come comunicazione e la lingua come cultura sono dunque i prodotti l’una dell’altra. La comunicazione crea cultura: la cultura veicola, in particolare attraverso l’oratura e la letteratura, l’intero corpus di valori attraverso i quali percepiamo noi stessi e il nostro posto nel mondo.
Ngũgĩ wa Thiong'o
Language is not just a means of communication, it is the basis of culture, and it is through language that we create ourselves.
Ngũgĩ wa Thiong'o
L’intento di questo insieme di proposte di lettura e approfondimento è quello di attraversare temi quali decolonialità, razzismi, diaspore e migrazioni con l’obiettivo di favorire un approccio ampio e contemporaneo rispetto a questioni sempre più urgenti e necessarie.
I titoli proposti - tra classici e pubblicazioni più recenti - sono in ordine cronologico per data di pubblicazione. I libri sono tutti presenti presso Biblioteca Amilcar Cabral e nelle altre biblioteche di Bologna.
Rispetto a MIGRAZIONI rimandiamo a una delle sezioni della biblioteca che ha l’obiettivo è di documentare i fenomeni migratori in tutte le loro sfaccettature, evidenziandone il carattere transculturale e transdisciplinare, per favorirne lo studio, la ricerca e la riflessione.