I Camminatori in Teatro, da un romanzo di O. Gabos

28 giugno 2017, 20:00 @ Covo Summer
Viale Zagabria, 1 Bologna

live

Il progetto de I Camminatori in teatro è ispirato al romanzo a fumetti intitolato "I Camminatori", scritto da Otto Gabos, pubblicato da Kappa Edizioni nel 1998. La realizzazione nasce dalla collaborazione tra l’autore e Beat-Bit Music School, come progetto didattico di ricerca.

IL ROMANZO
Bologna anni '90.
Amerigo, uno studente del DAMS, fa amicizia con un gruppo di ragazzi che cercano di svelare un mistero: da qualche tempo in città sono apparsi individui inquietanti, che camminano senza sosta e senza mai fermarsi, i Camminatori.
Appostamenti, fotografie, appunti danno corpo a una teoria oscura e raccapricciante.
Amerigo si lascia coinvolgere in un gioco che, con il procedere dei mesi, si trasforma in un incubo, nel quale incontrerà la violenza, l'angoscia, l'amore.
Un gioco dove prima troverà se stesso per poi perdersi irreparabilmente.

LO SPETTACOLO
La colonna sonora trasla trama e personaggi in musica, raccontando sfumature, tensioni ed emozioni del romanzo attraverso sonorità elettriche ed elettroniche, leggere ed imponenti.
La cornice narrante si fonde con la presenza sul palco dei protagonisti, personificati da attori, dai disegni dell’autore e da installazioni audio/video, coreografie su tessuti, per immergere completamente il pubblico nei capitoli raccontati.
Tutti gli elementi artistici sono una lente incentrata sull’ispirazione dell’autore, che accompagna il pubblico fino all’epilogo.