scambio di libri doppi tra biblioteche
Il 5 maggio 2025 si è tenuto a Pavia un incontro dal titolo Le biblioteche nello studio dell’Africa . A seguito dell’incontro, si è concluso uno scambio di libri doppi tra la nostra biblioteca e la Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.
Al Cabral sono arrivati circa centosettanta volumi riguardanti principalmente l'Africa e il Medio Oriente, ora in fase di catalogazione. Contestualmente, oltre centocinquanta volumi già presenti nella collezione della biblioteca provenienti principalmente dalla donazione della professoressa Irma Taddia sono stati donati alla Biblioteca di Pavia.
Lo scambio di libri doppi tra biblioteche è una pratica comune per arricchire il patrimonio librario di ciascuna istituzione. Le biblioteche spesso hanno volumi in eccedenza, detti doppi, che possono essere scambiati con altre biblioteche interessate, evitando la dispersione di materiale potenzialmente utile. Per biblioteche specializzate come il Cabral, questa pratica risulata ancora più preziosa.
Ringraziamo Massimo Zaccaria - professore di Storia del’Africa presso l’Università degli Studi di Pavia e membro del Consiglio Scientifico della Biblioteca di Pavia, che ha curato lo scambio ed è passato in biblioteca a portare e prendere i volumi.

