Leggere insieme a Bologna | 2023

22 settembre 2023, 17:00

I Gruppi di lettura di Bologna si incontrano, confrontano, raccontano.

A tre anni dall’ultimo incontro, torna l’appuntamento con i Gruppi di lettura della città. L‘incontro è organizzato dal Patto per la lettura di Bologna per dare il giusto protagonismo alle tante persone che organizzano e partecipano a una delle pratiche di lettura più amate: leggere insieme piace molto!

A Bologna i Gdl sono numerosi, molto attivi e in costante crescita. Il loro primo censimento, a inizio 2019, ne contava 75 attivi, scesi dopo il Covid ma da un anno in grande ripresa, con la nascita di tanti nuovi gruppi.

Specializzati sulla poesia o sulla letteratura in traduzione, sulla saggistica o sulla letteratura Young Adult; si ritrovano online o in luoghi fisici, aperti al pubblico o privati; organizzati da librerie, scuole, biblioteche o singoli cittadini, i gruppi di lettura stanno vivendo un momento di vivacità e grande interesse di pubblico.

Attualmente sono 58 i Gdl attivi a Bologna , di cui almeno 10 nati tra 2022 e 2023. Questo incontro si propone di chiamarli a raccolta per raccontarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze e pratiche. Saranno proprio le persone che li frequentano a raccontarci aneddoti, difficoltà e gioie di queste realtà che nascono dalla passione per i libri e che ruotano intorno allo scambio, alla condivisione, al confronto e al dialogo.


PROGRAMMA

Serena Di Battista - @Followthebooks_ e #clubdellibro_followthebooks modera il confronto tra i Gdl: 

Letture in Bi.Sca
Uno dei Gdl più longevi delle biblioteche comunali, da qualche anno scelgono la letteratura di un paese/area geografica a cui dedicano un ciclo di letture trimestrali
Incipit
Curato da archiviozeta, sono letture a Villa Aldini durante la rassegna Inosservanza. Si leggono ad alta voce i primi capitoli di romanzi che hanno ispirato registə italianə di generi ed epoche diverse anche per re-immaginarle insieme.
Readondante Book Club
Gdl nato nell'ottobre 2022, gestito da tre ex-studentesse di Traduzione a Forlì; si occupano di narrativa straniera, per ogni incontro almeno una delle organizzatrici (e chi lo desidera fra le persone che partecipano) legge il libro in lingua originale in modo da permettere confronti con il testo di partenza e riflessioni sulle scelte traduttive. A ottobre 2023, per festeggiare il primo compleanno del gruppo, organizzeranno READendo e scherzando, un festival di letteratura e traduzione.
Noi siamo infinito
Gdl nato poco più di un anno fa e composto da bibliotecar* e insegnanti. Leggono letteratura Young Adult per passione e a volte per professione; sono molto attive nel coinvolgere scrittori e scrittrici e partecipano a fiere specializzate, incontri e scambi con altri Gdl
Alphaville
Gdl e percorso letterario intorno alla figura di Valerio Evangelisti. Una inedita collaborazione tra Biblioteca dell’Archiginnasio, Patto per la lettura e Libreria Coop Zanichelli, Odoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire; un gruppo di persone che ha seguito tutti gli appuntamenti e che si ritrovava la mattina in libreria
Libreria Attraverso
Nella libreria indipendente per bambinə e ragazzə sono attivi il Gdl Una notte in libreria e il Gdl per Adolescenti. che si ritrovano di sera/notte, a bibliotca chiusa. Inoltre, è in partenza  il GdL Gli sporcelli, per persone adulte appassionate di editoria per infanzia e adolescenza.
Un libro in frigorifero
Il gruppo di lettura Un Libro In Frigorifero nasce dall‘interesse alla lettura di alcune/i partecipanti del gruppo Muovi il Treno e Salviamo la Ghiacciaia.
Club del libro Follow The Books_
Serena di Battista modera con cognizione di causa, grazie all'esperienza dei quasi 6 anni del suo gruppo di lettura. Nato su Instagram il Club del libro legato ai percorsi del progetto Follow The Books conta oggi più di cinquanta persone iscritte. Questo gruppo di lettura collabora spesso con case editrici italiane, propone gite tematiche per incontrarsi di persona e prevede vantaggi speciali per chi decide di farne parte. Ogni anno c'è un tema diverso da esplorare: quest'anno dati i giorni tremendi che viviamo, le persone di questo gdl hanno deciso di impegnarsi per confrontarsi e riflettere insieme guidate da letture che hanno uno sguardo femminista sul mondo.

L’incontro fa parte della rassegna inosservanza 2023


DI COSA ABBIAMO PARLATO?

Letture in Bi.Sca, gruppo attivo da 11 anni, ha raccontato che la maggior parte dei loro lettori e lettrici sono abituali e fedeli, ma non mancano comunque presenze salutarie che frequentano acnche solo in base all’interesse rispetto al libro oggetto dell’incontro.
Durante ciacun incontro, viene sempre tenuta traccia degli scambi, e questa pratica risulta molto apprezzata. 

Dal romanzo al museo, gruppo attivo da circa un anno, sottolinea che l’esperienza della lettura di un libro all’interno di un gruppo rappresenta di fatto una opportunità di lettura molto più intensa e piena di spunti: è quasi come leggere lo stesso libro venti volte.
Molto interessante quanto emerge da questo gruppo anche rispetto al tipo di libro oggetto degli incontri e al rapporto con il lettore e la lettrice: chi dichiara di leggere solo saggistica in realtà partecipa comunque anche a tutti gli incontri dedicati a titoli di narrativa e, anzi, anima il gruppo con il proprio spirito critico sempre puntuale e proattivo. La parola chiave e guida alla base di tutti gli incontri del gruppo di lettura è confronto la quale rappresenta una opportunità di scambio democratico tanto più prezioso e importante, quanto più risulta sempre piu difficile da realizzare nella vita quotidiana. Questo crea anche un importante senso di appartenenza ad una comunità, in questo caso di lettori.
Per i cicli di lettura di più libri legati tra loro, questo gruppo è solito premettere al primo incontro una introduzione a cura di una docente. 

Followthebooks, un gruppo che si riunisce on-line e al quale partecipa una lettrice che si collega puntualmente da ogni parte del mondo per non perdere gli incontri, è stato avviato da Serena per tentare di rivivere la prima esperienza di partecipazione a un bookclub vissuta a Londra, dove è normale partecipare a un gruppo di lettura in call, così come lo è a Roma. Questo gruppo di lettura funziona che per 11 mesi l'anno si legge lo stesso libro (uno al mese), mentre l'ultimo mese ognuno può segliere il proprio libro e se ne parla poi insieme. Serena racconta di quanto un gruppo di lettura possa favorire le buone relazioni interpersonali. E infatti, grazie agli incontri di Followthebooks, si sono create delle belle amicizie anche durature, oppure, nel caso di persone che già si conoscevano anche precedentemente, fuori dal gruppo,sono emersi anche aspetti nuovi in relazioni già esistenti. E poi il gruppo di lettura si è spesso rivelato anche un importante momento di sostegno reciproco, questo soprattutto durante il lockdown.

Attraverso. I gruppi di lettura della libreria Attraverso nascono da una esigenza di lavoro, e cioè per spiegare meglio ai genitori che sono i più giovani lettori e lettrici che devono e possono scegliersi i libri da leggere, fuori da ogni fine educatio. Anche per questo gli incontri de gruppo di lettura Una notte in libreria si svolgono di sera/notte, con luci soffuse e una merenda notturna.
Questo gruppo di lettura serale/notturno è particolarmente gradito dai più giovani e per questo è stato necessario, al fine di garantire la qualità degli incontri, un numero massimo di iscritti.

Readondante. La scintilla che ha acceso questo gruppo di lettura è stata la passione per la traduzione dei libri, e questo perché si è ritenuto importante che ci fosse un luogo e un momento di incontro per ragionare non solo su un libro in sé, ma anche sulla sua traduzione e sulle scelte linguistiche che portano a consentire di leggere un testo in una lingua differente da quella in cui è stato originariamente scritto.Readondante utilizza per le proprie comunicazioni Instagram, mentre per gli scambi di servizio e per gli spunti di riflessione utilizzano whatsapp. La cosa più sorprendente di questo gruppo di lettura, da quanto raccontano le Readondanti, è l'interazione nata intorno a questa piccola comunità, con tanta voglia di passare del tempo insieme che è sfociata anche in un evento, il Festival di Readondante, che si svolge in autunno, e che si sostiene anche grazie a un crowdfunding, con grande successo di pubblico il quale segue con entusiasmo le attività e i workshop.

Alphaville. Di questo gruppo di lettura si riporta di una lettrice che conosceva Valerio Evangelisti ma che sottolineava anche che non lo avrebbe mai letto di sua spontanea volontà: alla fine degli incontri, la stessa lettrice ha dichiarato di aver scoperto un mondo e di essersene appassionata, e inoltre di essere molto contenta di aver vinto i suoi pregiudizi verso un autore, proprio grazie al gruppo di lettura Alphaville. Questo gruppo, che si caratterizza per la sua eternogeneità di persone, si organizza attraverso un gruppo Google e un gruppo whatsapp.
Molto interessante anche la osservazione di un’altra lettrice che ha dichiarato 'io sono una chiacchierona eppure nel gruppo di lettura ho imparato a tacere e a ascoltare gli altri, trovando spesso le loro opinioni e pensieri più validi dei miei'. 

Frigorifero. Le scelte di lettura di questo gruppo sono sempre democratiche, come sempre democraticamente si sviluppa il dialogo e il confronto, peraltro le persone che partecipano al gruppo si sono rese conto che ascoltando le opinioni altrui ci si rende conto anche della frettolositá con cui a volte si legge un libro.
Partecipano a questi incontri ragazze insieme a una signora di 88 anni.
In gruppo si organizza in modo abbastanza spontaneo e le comunicazioni si scambiano grazia e un gruppo di whatsapp. I libri che si leggono durante gli incontri possono essere recuperati attraverso il PIC (Prestito Intersistemico Circolante) in biblioteca (la biblioteca di riferimento è la Biblioteca Pezzoli), acquistati, o anche letti in digitale, lasciando libera la scelta.

Noi siamo infinito. Il gruppo di lettura si è costituito grazie a Barbara Gamberini, bibliotecaria, che ha lanciato l’idea della opportunità di una occasione di incontro tra mondi che si occupano di infanzia e adolescenza, e suggerito le modalità di svolgimento. Il gruppo di letteura legge un romanzo + una graphic novel al mese.
Gli incontri del gruppo di lettura a volte diventano anche una opportunità di formazione, inoltre non di rado è capitato che siano stati intercettari da autori per presentare i propri libri e progetti.
L’organizzazione avviene grazie a un gruppo di whatsapp che viene utilizzato anche a fini di socializzazione, indipendentemente dai libri e dalla lettura.